Impressioni
Strano a dirsi (e forse non ve n’eravate neanche accorti), ma sono appena tornata da una settimana fantastica di vacanze estive. Forse l’unico periodo di questi giorni afosi e insopportabili in cui ho trovato un po’ di svago che non sia uno schermo del computer o un buon libro. La bellezza non è tanto di una Sicilia che si ripresenta in una veste ancor nuova, ancor splendida e luccicante, quanto nel riscoprire davvero l’amicizia che questo viaggio ha portato con sé.
Qui di seguito, infatti, riporto alcune impressioni dei pomeriggio passati in compagnia di Vinci e Crystal, miei migliori amici. Non sono proprio resoconti perfetti, ma semplici stralci, immagini riportate su carta. Non hanno l’obiettivo di intrattenere, o di meravigliare, non cercano di raccontare nulla. Le considero piuttosto modeste, ma ben fatte, almeno per essere lette e rilette dai protagonisti silenziosi di queste giornate deliziose.
La Baia
Spensierato è il volto di chi nella timida gioia respira… Saltella, gazza dalle piume arruffate, sul campo irto di sterpaglie dorate dal sole come campi di grano. Accostano il sentiero alti alberi di aghi verdini. Ella prende il volo, s’agita svelta, in un cielo terso e blu nontiscordardimé. E anche il mare, laggiù, che pare e scompare ad ogni singola svolta, è indaco e violetto, azzurro e acquamarina, è freddo spettro dalla bianca spuma che gioca a nascondersi fra i flutti. Qualche nube distante, che sembra il respiro di una creatura dormiente, s’addensa e si specchia nel mare.
Un miagolio indistinto, occhi curiosi, la via che percorre serpentina i suoi variopinti corsi briosi. Il sapore dolce scivola per la lingua, è una goccia di cui ne brami di più. La folla è sparsa, il resto s’addossa come scarpe gettate alla rinfusa. A distanza, troverai l’elemento che completa il paio. Una chiusa perfetta:
– Cos’è che ti ha colpito?
– Ciò che è ancora ignoto.
Libri e Pensieri
A Catania si mangiano le granite più buone di tutta la Sicilia. Così come è vero che Catania è capace di manipolare il tempo: sormontata dal volto vetusto dell’Etna, lo usa come ricettacolo magico del suo incantesimo ardito. Le attese vengono ivi protratte per minuti interminabili, spesso s’agghindano boriose per sfilare davanti alla povera vittima come strumenti di sadica tortura. Il dilettevole si trasforma in fuoco d’artificio, tanto bello quanto fugace. Perlomeno il suono ne lascia uno strascico di ricordo dolce e, in speranzosa richiesta, durevole nel tempo.
Sebbene essa, con l’obelisco e l’elefantino che si ergono in tutta la loro onorevole rispettabilità, abbia un non so che di appartato, minuto, piccolo spazio invitante, Piazza Duomo sarà eternamente luogo gioioso nella colorata fotografia di chi la scorge il primo istante. Finalmente l’attesa è finita: fra la gente che cammina e scorre come fotogrammi scartati con mano lesta, spunta la figura di tanto tacito tremore. Il passo è sicuro, il sorriso aperto, i capelli rifulgono al candido riverbero del sole. Il mio gattino, saltellante, mi viene incontro.
Ritorno
E un po’ mi fa ridere affacciarmi in corridoio e vedere montagnole di abiti, divise per colori, sparse per il tappeto rosso in prossimità del bagno. Sembra che stiano facendo la fila per la lavatrice come delle brave casalinghe al supermercato, tutte pigiate fra loro quasi che questo contribuisca ad accorciare la distanza dalla cassa. Gli abiti rosa sono un po’ discosti, non hanno comprato il biglietto per il loro turno, e una maglia elegante attende e sbuffa, poggiata sul cassettone, perché le scarpe da ginnastica l’hanno preceduta nella pilla delle cose da lavare a mano. Passo passo è più tangibile la strana sensazione di essere davvero tornata a casa.
Lettori fissi
Etichette
La mia Libreria
- Cronache del Mondo Emerso
- Le Guerre del Mondo Emerso
- Leggende del Mondo Emerso
- Le Creature del Mondo Emerso
- Guerre del Mondo Emerso - Guerrieri e Creature
- Wojny Świata Wynurzonego - Sekta Zabójców
- I Regni di Nashira
- Favole degli Dei
- High Voltage Tattoo
- The Tattoo Chronicles
- Encyclopedia Gothica
- White: A Decade
- Arlene's Heart
- Favole
- Misty Circus
- Graceling
- Fire
- Fallen
- Torment
- Passion
- Rapture
- Fallen in Love
- Il Bacio dell'Angelo Caduto
- My Land
- La Sedicesima Luna
- La Diciassettesima Luna
- La Corsa delle Onde
- I Lupi di Mercy Falls
- La Saga del Lupo
- Esbat
- La Profezia delle Inseparabili
- Black Friars
- Il Sangue di Faun
- Gli Eroi del Crepuscolo
- La Strada che Scende nell'Ombra
- La Leggenda di Earthsea
- La trilogia di Sevenwaters
- Il Ciclo dell'Eredità
- Harry Potter
- Queste Oscure Materie
- Alice nel Paese della Vaporità
- Il Signore degli Anelli
- Il Silenzio di Lenth
- Il Risveglio delle Tenebre
- La Guerra Degli Elfi
- Artemis Fowl
- I Guardiani della Notte
- La Scacchiera Nera
- L'Ombra Del Guerriero
- Il Ciclo di Shannara
- Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- La Leggenda di Otori
- Le Cronache di Spiderwick
- Le Cronache di Narnia
- Reckless, lo specchio dei mondi
- Septimus Heap
- L'Alchimia di Nina
- La Bambina della Sesta Luna
- La trilogia di Geno
- Morga, la Maga del Vento
- La Ragazza Drago
- Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi
- Un Cappello Pieno di Stelle
- Il prodigioso Maurice e i suoi geniali roditori
- Il Libro del Drago
- Fairy Oak
- I Misteri di Fairy Oak
- Arthur e il popolo dei Minimei
- Coraline
- Il Figlio del Cimitero
- Stardust
- Timeline
- La Fine del Mondo e il Paese delle Meraviglie
- 1Q84
- La Ragazza Fantasma
- Io & Dewey
- Io & Marley
- Luisito, una storia d'amore
- L'Arte di Correre Sotto la Pioggia
- L'anno della lepre
- Chocolat
- Le Scarpe Rosse
- Cinque Quarti d'Arancia
- Vino, Patate e Mele Rosse
- La Scuola dei Desideri
- Le Parole Segrete
- Il Seme Del Male
- Il Ragazzo Con Gli Occhi Blu
- Profumi, Giochi e Cuori Infranti
- La Lettrice Bugiarda
- La Ragazza Che Rubava Le Stelle
- La Casa dei Mai Nati
- La Biblioteca dei Morti
- Il Colore del Sole
- L'Ombra del Vento
- Il Gioco dell'Angelo
- Marina
- Le Luci di Settembre
- Il Palazzo della Mezzanotte
- Il Prigioniero del Cielo
- Crypto
- Angeli e Demoni
- Il Codice Da Vinci
- Il Simbolo Perduto
- Snow Flower And The Secret Fan
- Memorie di una Geisha
- Sašenka
- Ai Piani Bassi
- La Bambinaia Francese
- Mille Splendidi Soli
- Il Cacciatore di Aquiloni
- Beautiful Malice
- Le ho mai raccontato del vento del Nord
- La Settima Onda
- Per Non Dirle Addio
- Ricordati di Guardare la Luna
- Quando Ho Aperto gli Occhi
- A Voce Alta - The Reader
- Pastorale Americana
- Miles Gloriosus
- Aulularia
- Eunuchus
- Phormio
- La Favola di Eros e Psiche
- Saffo - Poesie
- Decameron
- Elogio della Follia
- La Locandiera
- L'Ingannatore di Siviglia
- La Vita è Sogno
- Shakespeare - Tutto il Teatro
- Don Chisciotte della Mancia
- Lettere a un giovane poeta
- Il Piacere
- Il Fuoco
- Le Vergini delle Rocce
- L'Innocente
- La Lettera Scarlatta
- Le Affinità Elettive
- Madame Bovary
- Educazione Sentimentale
- La Vergine e lo Zingaro
- Moll Flanders
- Sherlock Holmes
- Il Ritratto di Dorian Gray
- Notre-Dame de Paris
- Il Conte di Montecristo
- I Tre Moschettieri
- Ragione e Sentimento
- David Copperfield
- Il Giovane Holden
- 1984
- Dracula
- Carmilla
- M. R. James - Tutti i racconti di fantasmi
- Lovecraft - La tomba e altri racconti dell'incubo
- Poe - Il Corvo e tutte le poesie
- Magick
6 commenti:
E che dire. Devo ringraziarti sempre, per quello splendido pomeriggio passato fra le macerie di una libreria distrutta dalle mie mani unghiute... le abbiamo messo a soqquadro eh?
Ed infondo pensavo che non t'avrei riconosciuto, e tu nemmeno, era una folle paura che ardeva dentro di me. Che le nostre bocche non avrebbero proferito alcun verbo, quando non c'è stato più niente che mi potesse fermare dal mio parlare incessante.
Alla prossima estate, miaow *_*
Ciao Francesca. Voglio chiederti un grandissimo favore. Quando hai tempo libero, se hai tempo libero. Ho visto che scrivi molto bene e voglio chiederti se puoi scrivermi un racconto della lunghezza circa di quello sulle farfalle. Il titolo deve essere " Il cacciatore di Bolle" ma per il contenuto puoi fare di tua completa fantasia. Sei liberissima di rifiutare o di farlo tra un mese o due. se lo fai saresti pregata di metterlo sulla home-page di questo blog.
Grazie, Anonimo
Potrei anche farlo, non è quello il problema, anche perchè il titolo è così libero da poter lasciar svagare la mia fantasia senza limiti o costrizioni di sorta.
Solo mi pare doveroso chiederti non tanto a cosa ti serve, ma che fine farebbe il mio racconto. Su questo blog ci sono diritti di copyright, e non gradirei che altri usassero i miei racconti spacciandoli per propri. Se il tuo obiettivo esula da ciò e fa in modo che il mio nome venga associato allo scritto, ben venga. Altrimenti nulla.
Se non vuoi che altri leggano il tuo commento, non c'è problema, poichè dopo cinque giorni dalla pubblicazione del post in questione tutti i commenti inseriti successivamente vanno in moderazione, e senza la mia approvazione per mail non sono visualizzabili. Puoi contattarmi così, dicendomi che non vuoi che si pubblichi il commento (e mi occuperò di non farlo), oppure utilizzando il link per il contatto attraverso posta elettronica che trovi sul mio profilo.
La proposta è inusuale, ma mi interessa molto. Però è la prima volta che ho una richiesta simile, perciò necessito di tutelare i miei diritti da scrittrice.
Il mio obbiettivo è quello di leggere un bel racconto. E l'idea di spacciarlo per mio nn mi ha nemmeno sfiorato visto che ho intezione di leggerlo solo io e poi nessuno mi crederebbe,lo sanno tutti che finchè si tratta di leggere sn brava ma per scrivere... bè lasciamo perdere. E comunque se mai dovro renderlo in qualche modo pubblico scriverò di sicuro dove lo ho trovato e chi lo ha scritto =). E (come avrai capito) non mi interessa molto che altri leggano il mio commento. Grazie da Clarissa/anonimo.
P.S.
Ho scritto Anonimo solo per provare comè XD
Va bene Clarissa, come vuoi :)
Negli ultimi giorni sto dedicando il mio tempo a scrivere un nuovo racconto, che è a metà della sua stesura, perciò non potrò mettermi subito a lavoro sul "Cacciatore di Bolle". Inoltre ogni racconto deve soddisfarmi, non ho intenzione di scrivere qualcosa solo per renderti felice o accontentare la tua richiesta, quindi potrebbe richiedere molto tempo. Basta pensare che sto per postare un racconto dopo un mese che non ho scritto un bel niente.
Non ti prometto nulla, potrei anche non riuscire a trovare la storia giusta a un titolo così criptico. O meglio, un'idea ce l'ho, ma il processo di scrittura non è solo quello... insomma, passa ogni tanto di qui, e se troverai come titolo di un post "Il cacciatore di bolle", allora vorrà dire che la tua richiesta è stata esaudita :)
Alla prossima estate, dove - intrecciamo dita delle mani, dei piedi, facciamoci le trecce!!!!! - magari potremo stare anche con Fran!! Tutte e tre insieme... T'immagini che spasso? E dovremo assolutamente farci un bagno decente, non solo bagnando le tue povere converse U,U
XD
Kiss ♥
Posta un commento